
To Hellenikon
Associazione universitaria per lo studio del mondo greco
Regolamento elettorale
Elezione del Presidente e del Consiglio direttivo
1. Scadenze
Le votazioni per l’elezione del Presidente e del Consiglio direttivo si svolgono di norma entro il termine del mandato triennale; in caso di cessazione anticipata, si svolgono entro novanta giorni dalla cessazione. Sono indette dal Presidente in carica (o, in caso di indisponibilità del Presidente, dal Vicepresidente); la comunicazione ai Soci ordinari dell’Associazione deve essere inviata almeno sessanta giorni prima della data delle votazioni; la stessa comunicazione viene pubblicata sul sito dell’Associazione.
2. Elettorato attivo e passivo
L’elettorato attivo è composto da tutti i Soci ordinari dell’Associazione, ossia dai membri in regola con il pagamento delle quote (per avere diritto di voto occorre aver versato la quota di adesione dell’ultimo biennio, compreso l’anno della votazione; il versamento deve essere completato entro il termine previsto dallo Statuto per l’iscrizione annuale). I Soci esprimeranno le loro preferenze per il Presidente e per i componenti del Consiglio direttivo, scelti tra i candidati afferenti alla fascia di appartenenza (con un massimo di due preferenze per i professori ordinari e associati e di una preferenza per i ricercatori). L’elenco dei candidati, redatto a cura del Segretario e del Tesoriere, è reso pubblico sul sito dell’Associazione entro il ventesimo giorno precedente quello delle votazioni.
L’elettorato passivo è composto dai Soci ordinari dell’Associazione che siano ancora in servizio: per la carica di Presidente possono candidarsi Soci che siano professori di prima fascia e che abbiano presentato la propria candidatura almeno trenta giorni prima della data delle votazioni. I requisiti per l’eleggibilità devono essere posseduti alla data delle votazioni. Le candidature, accompagnate da un breve programma elettorale, devono essere presentate al Segretario per posta elettronica; il Segretario provvede a renderle note agli iscritti, sempre per posta elettronica, entro cinque giorni dalla data della presentazione. Le schede elettorali recano il nome dei candidati che non abbiano fatto pervenire al Segretario per iscritto un’eventuale dichiarazione di rinuncia almeno quindici giorni prima delle votazioni. Il ritiro delle candidature è reso noto agli elettori entro tre giorni dalla data del ricevimento della suddetta dichiarazione; entro lo stesso termine il modello della scheda elettorale è caricato sul sito dell’Associazione dal Segretario.
3. Votazioni
Le votazioni avvengono nel contesto di un’assemblea dell’Associazione a questo scopo convocata; nell’ordine del giorno dell’assemblea possono figurare, oltre alle votazioni, anche altri punti. Ai fini dell’esercizio del voto viene costituita una commissione elettorale, i cui componenti sono scelti di norma tra i membri del Consiglio direttivo e la cui presidenza è assunta da un professore di prima fascia. Ogni elettore, rispondendo alla chiamata del presidente del seggio elettorale, appone la sua firma nel registro dei votanti, riceve le due schede (una per l’elezione del presidente e una per l’elezione dei componenti del Consiglio direttivo) ed esercita il suo diritto di voto dentro la cabina elettorale all’uopo predisposta. Il voto va espresso barrando la casella posta a fianco del nominativo del candidato prescelto nel caso del presidente e del o dei candidati prescelto/i nel caso del Consiglio direttivo. Sono nulle le preferenze espresse per persone non candidate. Sono nulle le schede contenenti un numero di preferenze superiore rispetto al numero previsto dall’art. 2 del presente Regolamento o le schede recanti segni di riconoscimento. Le schede votate vengono deposte in un’urna apposita.
La votazione su piattaforma telematica avviene in modo autonomo rispetto alla votazione in presenza.
4.Scrutinio ed esito
Terminate le operazioni di voto, i componenti della commissione elettorale accertano che le schede contenute nell’urna siano in numero pari a quello dei votanti. Eseguita questa verifica, procedono allo scrutinio, che è pubblico. Al termine dello spoglio delle schede il presidente dà lettura del risultato finale della votazione in presenza e, successivamente, di quello della votazione telematica. Dello spoglio e dei risultati dello spoglio viene redatto apposito verbale.
Sarà eletto Presidente il candidato che avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi. Nel caso in cui la prima votazione non abbia esito positivo, si procederà a una seconda votazione, limitata ai due soli candidati che hanno ottenuto il maggior numero di consensi nella prima votazione: risulterà vincitore il candidato che riscuoterà il maggior numero di consensi. In caso di parità è Presidente il candidato più anziano nel ruolo. Questa seconda votazione sarà indetta nei giorni seguenti dalla commissione elettorale esclusivamente in modalità telematica e i suoi esiti saranno resi noti dalla stessa commissione elettorale.
Le votazioni per l’elezione dei componenti del Consiglio direttivo si svolgono nelle medesime modalità adottate per l’elezione del Presidente, nell’ambito di una votazione per fascia in cui risulteranno eletti i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti espressi.
